Disegni e calligrafia di Fëdor Dostoevskij

BeautyPlus_20190603122119475_save.jpgDostoevskij: amato, osannato, temuto. Approcciarsi alle sue opere è sempre una piccola impresa: sarò all’altezza? capirò qualcosa? è la lettura che fa per me? Queste e altre simili domande inondano la mente del lettore che nella stragrande maggioranza dei casi, vinta l’iniziale reticenza, scopre un grande autore. Delitto e castigo, i fratelli Karamazov, memorie dal sottosuolo, i demoni… opere che fanno parte della storia della letteratura, di quel corredo di pagine che hanno fatto la differenza, storie che ci hanno coinvolto e incantato. Konstantin Barst, filologo e saggista russo è andato oltre il semplice godimento dell’opera dostoevskiana, ha deciso di raccontarci come nascono queste opere. Attraverso lo studio dei manoscritti, dei disegni e degli appunti, Barst ricostruisce il momento creativo, l’illuminazione, l’attimo in cui l’idea prende vita. BeautyPlus_20190603124202455_save.jpgIn un immenso lavoro di analisi i “Disegni e calligrafia di Fedor Dostoevskij” ci mostrano l’uomo dietro l’autore, le insicurezze sulla scelta di un personaggio, l’idea fisica e l’ambientazione perfetta.

Grazie a Lemmapress edizioni (che per altro con questa pubblicazione ha vinto il prestigioso premio Nevskij) possiamo studiare da vicino l’officina dei pensieri di Dostoevskij. L’autore è alla sua scrivania, ha davanti a sé un bel quaderno francese di ottima fattura e pennino alla mano inizia a delineare le sue storie. Gli schizzi, le prove calligrafiche, i volti disegnati e che vengono qui fedelmente riprodotti (anche nel colore della carta) sono parte del lavoro di stesura dell’opera non un lavoro a parte. BeautyPlus_20190603124125586_save.jpgScopriremo che Dostoevskij ricerca sempre le stesse caratteristiche in un volto e che la fisionomia di uno è stato utilizzato per più opere, ma non solo, da Shakespeare a Napoleone a Pietro il Grande a Turgenev sono tutti in qualche modo tratteggiati e nascosti tra i personaggi dei suoi romanzi.

BeautyPlus_20190603124144277_save.jpgDostoevskij era un perfezionista, un regista a cui nulla sfugge e rileggere ora le sue opere dopo la lettura del meraviglioso volume di Barst regala una nuova consapevolezza e un nuovo apprezzamento.BeautyPlus_20190603124440424_save.jpg

Più che un semplice libro, Disegni e calligrafia di Fedor Dostoevskij è un gioiello, il fiore all’occhiello di una casa editrice che propone qualità e titoli per lettori curiosi e appassionati.

Il link dove troverete catalogo e storia della casa editrice :https://lemma.press/it/

2 pensieri riguardo “Disegni e calligrafia di Fëdor Dostoevskij

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...